C’è chi aveva prenotato un long weekend a Parigi, chi una settimana in crociera a bordo di Msc, chi qualche giorno a Disneyland Paris o addirittura il viaggio di nozze a Sharm el Sheik. Tutti truffati da Rosario Di Marco, il titolare dell’agenzia di viaggio che si trova nel centro commerciale Poseidon di Carini, la D&Dream Store che già qualche anno fa era stato coinvolto in una storia analoga.
Ieri una trentina di loro si è riunita nella sede di Palermo della Federconsumatori per avviare la class action. Guidati dagli avvocati Gaia Matteini e Marianna Supporta, proveranno a recuperare i soldi spesi per pagare quel viaggio tanto atteso. Ma non sarà facile.
Di Marco aveva venduto una serie di pacchetti per le capitali europee, e non solo, con la formula roulette, e quindi sino all’ultimo non aveva rivelato ai clienti il nome dell’albergo o della compagnia aerea con cui avrebbero viaggiato, invitandoli a tornare in agenzia solo qualche giorno prima della data di partenza. Peccato che quando gli ignari clienti si sono recati al centro commerciale di Carini per ritirare i voucher hanno trovato la saracinesca abbassata e il telefono sempre occupato. In molti casi, la prenotazione della crociera o dell’hotel esisteva, come hanno accertato gli stessi viaggiatori contattando le strutture, ma il conto non era stato saldato nonostante i clienti avessero già pagato per intero la loro quota.
Per molti la vera beffa è essere stati truffati dall’agenzia che si trova al Poseidon. “Credevamo che visto che l’agenzia era dentro il centro commerciale fosse più sicura di altre e invece ci sbagliavamo. Siamo stati ingannati ma non abbiamo intenzione di arrenderci”.
Alcuni hanno già contattato la Iena Cristiano Pasca che ha iniziato a fare le prime verifiche su Di Marco. Il prossimo appuntamento sarà un sit-in davanti il Poseidon per richiamare l’attenzione sul caso. Intanto è già attivo su Facebook il gruppo “Truffati Dall’agenzia Viaggi Del Poseidon Di Carini“. Il rischio infatti è che ancora molti che avevano prenotato un viaggio non abbiano scoperto di essere vittime della truffa e che quindi il numero dei viaggiatori truffati possa aumentare ancora.
Per questo, Federconsumatori invita i clienti truffati dall’adv D&Dream Store a rivolgersi alla sede di Palermo dopo aver presentato la querela ai Carabinieri di Villagrazia di Carini che stanno seguendo il caso e hanno raccolto già oltre 40 denunce.