giovedì, 28 Marzo 2024

Un premio per la torre di controllo del porto di Marina Ragusa

Idea architetto Grasso Cannizzo sarà premiato a Granada il 22 novembre

Il progetto della torre di controllo del porto turistico di Marina di Ragusa, ideato dall'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, è finalista assieme ad altri due progetti italiani al premio "BigMat '13 International Architecture Award". La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 22 novembre a Granada in Spagna. Il progetto di Grasso Cannizzo, denominato "Port Control Tower", è stato avviato durante i lavori di realizzazione del nuovo porto di Marina di Ragusa. Progettata come linea di demarcazione tra terra e acqua, una sorta di "faro" per le imbarcazioni in arrivo, la torre è ubicata sulla punta estrema della banchina del molo di ponente, in prossimità dell'imboccatura del porto.  
Per il controllo della temperature sono stati installati vetri a controllo solare e selettivo. Un pilastro in cemento armato, che contiene il nucleo di servizi e impianti, percorre la struttura in verticale e ne perfeziona la stabilità.
Il premio, organizzato dal Gruppo BigMat International, è stato rivolto unicamente agli architetti residenti in uno dei cinque Paesi in cui è presente BigMat in Europa (Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna).

News Correlate