sabato, 27 Aprile 2024

Zambuto e il marketing globalizzato per conquistare i cinesi

Dopo aver conquistato il web con il video in cui si rivolge ai cinesi invitandoli a "invadere" la Valle dei Templi, il sindaco di Agrigento continua la sua opera di promozione turistica diretta ai cinesi. Marco Zambuto ha infatti rilasciato una lunga intervista all'agenzia di stampa "Nuova Cina", ripresa poi dai più importanti organi di stampa cinesi.
"Sia gli italiani che i cinesi, anche se diversamente, hanno alle spalle un'antica civiltà – ha detto – questo punto in comune potrebbe rendere i turisti cinesi più inclini ad apprezzare ciò che Agrigento ha da offrire. Mi sembra che i cinesi siano da sempre più curiosi e disposti a scoprire cose nuove. In un mondo globalizzato – prosegue Zambuto – anche il marketing turistico deve stare al passo con i tempi".  
Nonostante la sue bellezza e il suo patrimonio storico – scrive la Nuova Cina – la provincia di Agrigento non è una delle mete turistiche principali della Sicilia. Secondo i dati della Regione, nel 2012 si sono registrati 372.963 arrivi e 1.300.906 pernottamenti, dei quali 1.176 arrivi e 1.586 pernottamenti di turisti cinesi.
"La città è molto ricca di attrazioni culturali e naturali – osserva ancora Zambuto – tuttavia non è abbastanza valorizzata e non ha mai fatto pienamente ricorso al turismo come fonte primaria di guadagno. Recentemente si sono fatti dei progressi per rendere Agrigento più attraente. Ora a Comiso, che non è lontano, è appena stato aperto un nuovo aeroporto, ed è stata ultimata l'autostrada fra Catania e Agrigento. Il prossimo passo sarà migliorare la presenza internazionale. Dobbiamo parlare al mondo – conclude Zambuto – e il popolo cinese, dal mio punto di vista, rappresenta esattamente come è il mondo di oggi: globalizzato".

News Correlate