Antonino Gugliuzza, storico agente di viaggio palermitano, adesso in pensione, ha segnalato a Travelnostop.com la difformità di offerta di Volotea finalizzata a favorire – secondo Gugliuzza – il rapporto diretto vettore-consumatore a discapito del rapporto agenzia-cliente. Gugliuzza, pur nelle vesti di consumatore, ma con l’anima di agente di viaggio, racconta infatti di aver selezionato due biglietti aerei sulla tratta Palermo-Genova, ed effettuata la scelta si è rivolto alla Guccione Viaggi. Qui, l’agente Fabio Guccione ha staccato i due biglietti al costo di totale di 145.96 euro mentre Volotea li vendeva sul proprio sito al costo di 141,84 euro.
Dopo varie ricerche e aver contattato il Call Center Volotea, è stato spiegato che la differenza di prezzo era dovuta al fatto che il cosiddetto pacchetto Combo Plus da 36 euro per persona non è disponibile tramite gli agenti di viaggio.
Per capirne di più, Travelnostop ha interpellato direttamente Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea Italia.
“La differenza di prezzo – spiega Rebasti – è dovuta al fatto che al momento non è possibile acquistare dal sito agenzie il prodotto Combo Plus che invece il cliente visualizza sul sito privati. Sul sito agenzie gli agenti hanno accesso ad un prodotto che si chiama tutto incluso che include check-in gratuito in aeroporto, bagaglio in stiva e zero commissioni sulla carta di credito per l’agente (questo è il nostro riconoscimento per l’agente) ma non comprende il pasto a bordo ed il piano flex. Stiamo apportando delle modifiche al sito agenti in modo tale da uniformarlo il più possibile rispetto a quello dei privati e dare ulteriori vantaggi agli agenti”.