Non esistono esemplari completi in tutto il mondo, ma i tanti frammenti presenti nei nostri fondali hanno permesso a studiosi e ricercatori di realizzarne un modellino in scala. E’ la Trireme Romana, potente imbarcazione utilizzata durante la III Guerra Punica, che ha permesso all’Impero Romano di sconfiggere i Cartaginesi.
L’ambizione di Antonio Fregapane, con la supervisione dei professori Bonino e Torre dell’Università di Bologna, ha permesso la realizzazione di un modellino in scala 1:20 della Trireme, lungo 1,80 metri, che costituisce l’unica riproduzione esistente di una trireme romana. L’associazione Vela Latina Trapani con il Patrocinio della Sovrintendenza dei Beni Culturali ha creduto e assecondato sin dall’inizio il progetto, riuscendo a pianificare la costruzione pratica del modellino grazie alla collaborazione dei reclusi del carcere di Favignana, i quali hanno offerto il loro lavoro insieme al quello del maestro d’ascia Giovanbattista Balistreri.
Lo scorso 7 maggio il modellino è stato inaugurato nell’isola maggiore delle Egadi, portando a compimento un obiettivo storico/culturale di rilevanza internazionale. Il modellino, martedì 17 giugno alle 10.30, sarà esposto presso la cantina Caruso & Minini di Marsala come sede permanente. Al termine della presentazione ci sarà una degustazione dei vini e un aperitivo.