giovedì, 28 Marzo 2024

Su Subito.it in vendita castello a Piazza Armerina

Vendesi castello aragonese del XIV secolo, proprietà privata. È l’annuncio comparso su ‘Subito.it’ che mette in vendita per 1 milione di euro un antico maniero del centro storico di Piazza Armerina.
L’annuncio ha registrato un record di contatti e migliaia di condivisioni sui social network.
Dalla home page di Subito.it, basta digitare l’indicazione castello, scegliere la categoria immobili, cliccare sulla regione Sicilia e individuare la città Piazza Armerina per visualizzare le immagini a corredo della proposta di vendita.

Il castello fu edificato alla fine del XIV secolo, sotto il regno di re Martino I ed, attualmente, è di proprietà di un noto collezionista e connaisseur siciliano, Enzo Cammarata.

“Avevamo avanzato alle amministrazioni pubbliche siciliane la proposta di cessione del castello – sottolinea Cammarata – Come risposta, abbiamo ricevuto un desolante diniego. Ci comunicavano di non avere a disposizione i fondi necessari all’acquisto e al restauro del castello. Abbiamo però ricevuto già delle richieste che provengono da ambienti non siciliani. Possibili compratori che si sono dichiarati disponibili a instaurare delle trattative. Dovremo, purtroppo, prendere in considerazione le proposte che riceveremo. Non possiamo lasciare l’edificio in questo stato di abbandono. Dico purtroppo, perché con le nostre forze non siamo in grado di sostenere gli ingenti sforzi finanziari necessari per i lavori di restauro del castello”.

Il castello svetta nel punto più alto del quartiere Monte a pochi metri dalla piazza duomo e dal collegio dei gesuiti. È un immobile di ineguagliabile interesse storico e culturale. L’edificio, vasto quasi 30mila mq, è costituito da un blocco regolare scandito da quattro torri angolari. La proprietà consta di dieci ambienti. 

News Correlate