Inizia bene il 2014 per il turismo agrigentino. Nei due primi mesi del 2014, il saldo delle presenze turistiche è stato positivo. Dai dati elaborati dall'osservatorio turistico dell'assessorato provinciale al Turismo, a gennaio e febbraio, la provincia ha registrato un saldo positivo dell'8,42% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2013, frutto di un saldo ampiamente positivo nel mese di febbraio 2014.
Buoni i dati sulla permanenza media per singolo turista. Nel mese di gennaio (dati consolidati) si è registrato un calo delle presenze, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 2,63% mentre a febbraio (dati consolidati) l'incremento è stato dello 19,01%. La permanenza media si attesta oltre i due giorni e mezzo, leggermente più alta rispetto al 2013.
Contrastanti i dati sugli arrivi in provincia. Gli arrivi di turisti italiani sono stati 9.599, con un aumento del 9,36%, mentre gli stranieri arrivati in provincia di Agrigento sono stati 4.443 con un calo del 10,31%.
Diversa la situazione delle presenze nelle strutture turistiche. Il dato positivo si riferisce sia agli italiani con un +9,37% che agli stranieri con un saldo positivo del 6,31%, per un totale complessivo di un +8,42%. Questi dati indicano che sono arrivati meno stranieri, almeno nei primi due mesi, ma hanno soggiornato per un periodo più lungo, mentre per quanto riguarda i turisti italiani il dato positivo si riferisce anche al numero di arrivi (+7,76%) oltre che alle presenze.
Tags:AGRIGENTO