Agrigento, alla Kolymbethra c’è il Natale dei Contadini
24 Dicembre 2025, 10:01
Il Giardino della Kolymbethra, gioiello archeologico e agricolo nel cuore del Parco della Valle dei Templi,
nella grotta che in epoca paleocristiana fu Santuario rupestre, anche quest’anno rivivrà la bellissima tradizione del presepe contadino realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale.
La grotticella dove nacque Gesù Bambino sarà costruita con il fogliame spinoso della pianta di asparago e decorata con le arance, i mandarini, i limoni, i fiocchi di cotone e i tanti altri frutti della campagna. Si rinnova in questo modo l’omaggio della terra, e degli uomini che la coltivano, al Salvatore dell’Umanità.
Dal 27 al 30 dicembre un gruppo di musici suonerà dinanzi al presepe le antiche novene del Natale e i visitatori del Giardino potranno così vivere un’indimenticabile esperienza della tradizione siciliana.
Inoltre, domenica 28 dicembre, è in programma visita immersiva e laboratorio sensoriale alla scoperta dei suoni, dei colori, dei profumi, e dei gusti del Giardino della Kolymbethra.
Gli eventi si svolgono con il Patrocinio del Comune di Agrigento e in collaborazione con Parco Valle dei
Templi. Il Giardino della Kolymbethra è stato affidato in concessione al FAI dalla Regione Siciliana nel 1999.
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.giardinodellakolymbethra.it; faikolymbethra@fondoambiente.it; tel. 335.1229042.