Nel 2014 a Palermo già chiuse 40 imprese turistiche, Attinasi: settore al collasso


Partenza amara nel 2014 per le imprese di Palermo, incluse quelle che operano nel turismo. Nella provincia, secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Confesercenti, tra gennaio e febbraio si sono registrate oltre 370 chiusure. In particolare, nel turismo, a fronte di 11 imprese che nascono, 40 chiudono i battenti. Causa principale di questa emorragia d'imprese, che conferma il trend negativo dello scorso anno, è l'eredità lasciata dal 2013: il calo del Pil e un crollo dei consumi peggiore del previsto. 
"In molti  – commenta il  presidente di Confesercenti Palermo, Mario Attinasi – hanno ritenuto di non affrontare l'anno, con il suo carico di spese ed adempimenti fiscali, scegliendo la strada della chiusura. Ma il segnale preoccupante è la chiusura di imprese che si registra anche nel turismo, un settore che si guarda come traino dell'economia siciliana ma che di fatto sta collassando".

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social