Sicilbanca: Mancino nuovo vice direttore generale
13 Febbraio 2026, 10:30
Web
SICILBANCA compie un ulteriore passo nel percorso di evoluzione organizzativa e manageriale, con la nomina di Patrizia Mancino a vice direttore generale.
La nomina, con decorrenza 1° gennaio 2026, si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento della governance e delle funzioni direzionali della Banca, coerente con il ruolo di Banca di Credito Cooperativo orientata allo sviluppo sostenibile, alla solidità dei processi e alla valorizzazione delle persone.
Mancino vanta una consolidata esperienza ultratrentennale nel settore bancario, interamente maturata in BNL – Gruppo BNP Paribas, Istituto nel quale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nei Mercati Corporate e Retail, nonché nei Settori Risk Management e Crediti, operando in contesti territoriali differenti. Nominata dirigente nel 2007, ha guidato strutture complesse e aree strategiche, maturando un profilo manageriale di alto livello.
Nel nuovo incarico in SICILBANCA, metterà a disposizione dell’Istituto competenze tecniche e gestionali orientate al rafforzamento dei presidi creditizi, all’evoluzione organizzativa e alla centralità delle risorse umane, elementi chiave per una Banca di Credito Cooperativo in crescita e attenta al bene comune. In tale ambito, nella seduta del 30 dicembre 2025, il cda ha deliberato l’istituzione della nuova Area Risorse Umane, affidandone la responsabilità al Vice Direttore Generale, cui sono state attribuite altresì deleghe dirette in materia di Crediti, NPL & Controllo Crediti e Organizzazione. Il presidio di queste attività sarà esercitato con piene funzioni gestorie, in sinergica collaborazione con il Direttore Generale Michele Augello, contribuendo allo sviluppo e al rafforzamento della funzione direzionale della Banca.
«SICILBANCA è una Banca profondamente radicata nel territorio e in costante crescita. La sua mission prioritaria è quella di creare valore per la collettività, sia dal punto di vista economico, sia sul piano sociale e culturale, sostenendo i progetti delle persone e accompagnando lo sviluppo delle aziende – sottolinea Mancino -. Mettere la mia pluriennale esperienza al servizio di questo Istituto significa poter contribuire affinché il cambiamento, che un processo di crescita richiede, sia vissuto dai soggetti coinvolti come una grande opportunità, finalizzata ad uno sviluppo solido e sostenibile nel tempo”.
Per il presidente Giuseppe Di Forti, “l’istituzione dell’Area Risorse Umane e le deleghe attribuite testimoniano la volontà del cda di rafforzare l’assetto direzionale della Banca e di accompagnare con competenza il percorso di crescita dell’Istituto”.