Un weekend dedicato agli appassionati di cous cous tra sole, mare e musica. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno San Vito Lo Capo ospita il Cous Cous Fest Preview, anteprima del Festival internazionale dell'integrazione culturale, la cui sedicesima edizione torna dal 24 al 29 settembre. Degustazioni no-stop sulla spiaggia, sfide ai fornelli tra chef provenienti da tutta Italia, aperitivi in riva al mare, laboratori gastronomici, lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuiti sono solo alcune delle iniziative in programma. A condurre gli appuntamenti, Federico Quaranta di Rai Radio2 ed Eliana Chiavetta, showgirl siciliana.
"La rassegna inaugura la stagione estiva a San Vito Lo Capo – ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco della cittadina – e il suo ricco cartellone di eventi che si sviluppa fino ad ottobre. Da cinque anni ormai il Preview è diventato un appuntamento fisso per appassionati e turisti che visitano San Vito Lo Capo e la sua meravigliosa spiaggia, premiata anche quest'anno con le ‘5 Vele' della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club. Auspico – ha concluso Rizzo – che iniziative come questa siano adeguatamente supportate dalle istituzioni regionali in quanto danno lustro alla nostra regione e attirano visitatori dall'Italia e dall'estero con numeri in continua crescita".
Tra le novità di questa edizione, l'Aperol Spritz Bar, dove poter gusatre, ogni giorno, da mezzogiorno a mezzanotte, l'aperitivo sulla spiaggia. E chi vuole imparare a ballare la danza del ventre o come si incoccia la semola secondo la tradizione può farlo gratuitamente, sabato e domenica, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, all'altezza della centralissima via Savoia. Lo chef Giovanni Torrente insegnerà come preparare il cous cous, mentre la danzatrice Roberta Kalile guiderà il pubblico tra le mosse e le movenze delle danze orientali.
Infine, come sempre, la sera la protagonista diventa la musica. In piazza Santuario ogni giorno un concerto gratuito. Venerdì il palco è di Ketty Passa & Toxic tuna, sabato si balla con i Tinturia, mentre domenica si chiude con il gruppo rock palermitano "Le Formiche".