Agrigento celebra connubio natura-gastronomia con Vivere Diodoros
26 Novembre 2025, 11:25
Ad Agrigento gusto e cultura si incontrano con “Vivere Diodoros – Nutrire i Territori”, l’evento che trasforma l’enogastronomia siciliana in esperienza da vivere. L’appuntamento è per venerdì 28 e sabato 29 novembre quando la città dei templi ospiterà un progetto di Zarabbazzara e Fondazione Agrigento 2025, in collaborazione con il Parco Archeologico, che racconta la Sicilia attraverso cibo, sostenibilità e cultura.
La prima giornata si aprirà con un convegno alla Sala Zeus del Palacongressi, dove esperti di turismo e enogastronomia discutono il valore delle filiere certificate e dei prodotti DOP e IGP come simbolo di identità del territorio. Dopo i saluti istituzionali interverranno Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, che illustrerà il progetto Diodoros; Fabio Gulotta, concessionario Diodoros, che presenterà l’evoluzione del progetto in chiave enoturistica e le nuove prospettive per il 2026; Roberta Milano, consulente e docente universitaria, esperta in marketing turistico, che approfondirà il ruolo dei consorzi di tutela nello sviluppo economico e turistico dei territori; Valeria Sarto, responsabile marketing del Consorzio di tutela Gorgonzola Dop, che parlerà di valorizzazione e promozione di un prodotto iconico; Giovanni Perri ed Erica Croce consulenti in turismo e destination management, tour operating Taste Scenario, che racconteranno “Il Buonpaese” e il ruolo del cibo come leva per la scelta turistica; Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola, che discuterà del cibo di qualità e della crescita dell’offerta turistica ed Elsa Mazzolini, direttrice di La Madia Travelfood, che affronterà il tema del passaggio dalla carta stampata al digitale e del ruolo dei social nella promozione del cibo di qualità.
Nel pomeriggio, Agrigento diventerà centro di incontri tra operatori turistici e produttori grazie alla Piccola Borsa del Turismo, mentre la giornata si chiude alle Fabbriche Chiaramontane con la presentazione del libro di Luca Bergamin, La più bella dei mortali, che intreccia miti e paesaggi locali.
Il secondo giorno giornalisti e operatori visiteranno le aziende del progetto, tra vigne, uliveti e caseifici, per un’immersione nel territorio.
Nel pomeriggio, in centro città, tra piazza San Francesco, Porta di Ponte e piazza San Giuseppe sono previste degustazioni gratuite delle eccellenze siciliane, dal Gorgonzola al Piacentinu Ennese, dal Pecorino all’Uva Italia di Canicattì fino alla Pesca di Leonforte. La chiusura è affidata a Giusy Battaglia con La Sicilia dei Sapori segreti, viaggio tra ricette, tradizioni e sapori che raccontano l’anima dell’isola.