martedì, 30 Aprile 2024

Al via le cene delle semole a Palermo, in palio anche un soggiorno in un villaggio Iperclub

Iniziativa del Ristorante Ambasciatori e Torreata Residence per 2 febbraio e 2 marzo

Due serate con cene a tema incentrate sulle semole di grani duri siciliani. "Gli Ambasciatori del Buon Grano" è la proposta enogastronomica del Ristorante Ambasciatori, inserito nel contesto Torreata Hotel di Palermo, e realizzata con la collaborazione dell'enogastronomo Maurizio Artusi, ideatore e conduttore del sito www.cucinartusi.it. Durante le due serate, a cui presenzierà anche Gabriella Teresi, General Manager del locale e chef, oltre ovviamente a Maurizio Artusi, sfruttando gli spazi tra una portata e l'altra e con la partecipazione del pubblico, verranno affrontati diversi argomenti, come ad esempio le peculiarità dei grani antichi (Tumminia e Russello), il Pane Nero di Castelvetrano, la molitura a pietra, la farina integrale, la lievitazione naturale e/o con lievito madre, come riconoscere una buona pizza, valori nutrizionali, gli abbinamenti coi vini, la vinificazione in bianco, la vendemmia tardiva ed altri argomenti a difesa del consumatore.
I partecipanti potranno segnare la preferenza, in apposita scheda, per l'una o per l'altra versione delle pietanze a confronto. Solo coloro che parteciperanno ad entrambi gli eventi e scelto i piatti che prevarranno nelle votazioni, avranno accesso al sorteggio di un soggiorno di 1 settimana per 4 adulti + 1 bambino, in uno dei 250 complessi turistici pubblicati sul Catalogo Iperclub Vacanze.
Primo appuntamento sabato 2 febbraio alle 19 con protagonista il cous cous, che verrà servito in due versioni diverse: quella siciliana e quella marocchina. Durante la cena si svolgerà un piccolo cooking show in cui Gabriella Teresi incoccerà il couscous utilizzando la semola di grano antico. Ai due piatti di couscous seguirà il Makroud, dolce tipico arabo, realizzato sempre in due versioni.
Il secondo appuntamento è invece previsto per sabato 2 marzo e verterà sul confronto tra due grani duri antichi siciliani: la Tumminia e il Russello. Il menu sarà infatti composto da pasta, pizze, pane e dolci sempre preparati in due versioni, di volta in volta con l'uno e con l'altro cereale. Durante la serata, inoltre, si svolgerà un piccolo cooking show in cui l'istruttore pizzaiolo dimostrerà come far lievitare e quindi preparare una pizza.
Il prezzo per la partecipazione ad una sola cena è di 30 euro per persona e di 50 euro a coppia; per tutte e due le cene 50 euro per persona e 80 euro a coppia. Per prenotazioni: tel. 091.540049 – cell. 366.6333795.

  

News Correlate