giovedì, 9 Maggio 2024

Degustazioni e tour in cantina: via a Marsalawine

Giornalisti, sommelier e operatori italiani e stranieri incontreranno oltre 60 aziende vitivinicole

Inizia venerdì 5 luglio e andrà avanti sino a domenica 7 luglio MarsalaWine, il grande evento del vino siciliano organizzato dal Comune di Marsala in collaborazione con l'assessorato regionale alle Politiche agricole e l'Irvos, l'Istituto regionale vini e oli di Sicilia. L'appuntamento si inserisce nell'ampio programma di eventi enogastronomici, culturali e sportivi di Marsala European Wine City 2013 che celebra il riconoscimento di Città Europea del Vino assegnato dalla Rete europea delle Città del vino (Recevin).
In programma degustazioni, visite nelle cantine, piccole scuole di cucina, escursioni a Mozia e alle saline. Inoltre, giornalisti, sommelier e operatori italiani e stranieri potranno incontrare oltre 60 aziende vitivinicole e produttori di altre eccellenze agroalimentari della zona.
Tra le particolarità della tre giorni marsalese, le degustazioni dedicate ai diversi territori siciliani, quelle dedicate ai grandi bianchi e ai grandi rossi (con le migliori annate degli ultimi 15 anni), degustazioni di Marsala Doc con oltre 20 anni di invecchiamento e minicorsi di avvicinamento al Marsala per neofiti e appassionati. Ma MarsalaWine svelerà anche il suo carattere nazionale e internazionale ospitando produttori di Trentino, Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli, ed eccellenti vini esteri provenienti da Portogallo, Spagna, Slovenia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria.
Sul sito www.marsala2013.eu tutte le informazioni anche quelle relative ai biglietti di ingresso e al biglietto unico per i circuiti enomuseali che hanno nell'Enoteca comunale di Palazzo Fici il centro d'informazione per eccellenza.

News Correlate