venerdì, 3 Maggio 2024

Enogastronomia italiana protagonista a ‘Taormina Gourmet’

Dal 15 al 17 ottobre Taormina diventa la capitale del gusto: l’Hotel Diodoro ospiterà infatti i protagonisti del wine&food italiano in occasione del ‘Taormina Gourmet’. Tra gli ospiti giornalisti dall’Italia e dall’estero, buyer, rappresentanti delle istituzioni, addetti ai lavori e tanti appassionati. Un pubblico selezionato pronto a scoprire le realtà più interessanti nel mondo del vino, della birra e del food.

Ancora una volta è l’occasione per poter degustare grandi vini e conoscere i loro protagonisti con un grande ‘Banco d’Assaggio’, che coinvolgerà il 16 e 17 ottobre a Villa Diodoro circa 150 cantine italiane e straniere. Si terranno anche masterclasse e degustazioni.

Due sono le novità che riguardano il tema del beverage. Quest’anno si svolgerà la premiazione del primo ‘Wine Sicilian Award’: decine e decine di cantine invieranno alcuni campioni dei propri vini purchè siano DOC Sicilia, DOC Etna, DOCG Cerasuolo di Vittoria, IGT Terre Siciliane. I vini saranno degustati e valutati da un team internazionale di giornalisti enogastronomici guidati dall’ esperto di vino Daniele Cernilli. I vini riconosciuti come migliori, tre per categoria, saranno premiati domenica 16 ottobre alle 19 a Villa Diodoro Hotel.

L’altra novità riguarda il mondo delle birre artigianali. Al Banco di Assaggio (domenica 16 e lunedì 17) ci saranno le birre di circa 30 aziende artigianali italiane e straniere. Inoltre, due grandi esperti come Kuaska e Schigi guideranno alcune specifiche degustazioni imperdibili con alcune birre artigianali nella giornata di sabato 15 ottobre a Villa Diodoro Hotel.

Per la prima volta tutti gli chef dei cooking show saranno chiamati a interpretare e sperimentarsi attorno a un unico tema: extra limes, oltre il limite.

“Il limite – spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e patron della manifestazione – non è solo quello geografico, che pure sarà da stimolo per molti dei partecipanti nella sperimentazione di abbinamenti anche dal carattere estero ed esotico; la sfida che vogliamo lanciare è anche quella che racconta un limite inteso come stereotipo, consuetudine: molti chef studiano nuovi linguaggi oggi per rivolgersi agli appassionati di cucina gourmet, ma anche a coloro che vogliono riscoprire la tradizione senza cadere nella banalità. Questa è l’idea che vogliamo esplorare con Extra Limes, a cui tutti gli chef partecipanti si ispireranno”.

In via di definizione, invece, i giovani talenti che prenderanno parte alla gara tra chef emergenti, che si svolgerà a Zafferana, in coda alla manifestazione.

www.taorminagourmet.it  

News Correlate