Il gruppo editoriale Feltrinelli entra nel capitale sociale dell'Antica Focacceria San Francesco con una partecipazione del 49%. Due gli obiettivi di questa operazione: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un servizio di ristorazione integrato con l'offerta culturale di libri e musica, grazie all'esperienza di Antica Focacceria San Francesco; e, parallelamente, inaugurare nuovi ristoranti Antica Focacceria in Italia e all'estero.
"L'incontro con Feltrinelli era un po' scritto nel destino – dice Vincenzo Conticello, titolare dell'Antica Focacceria San Francesco di Palermo insieme al fratello Fabio – e nasce dal nostro progetto di espansione che, concepito nel 2005, la mafia ci aveva costretto a congelare fino al 2009, quando abbiamo aperto a Milano. Per la prima volta, dopo oltre 170 anni, la nostra insegna appariva fuori dalla nostra sede storica. E in quell'occasione ci presentammo come "Centro di produzione culturale: la cultura si incontra intorno al cibo".
Per il Gruppo Feltrinelli l'operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e di miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti all'interno delle Librerie Feltrinelli.
In pratica, l'Antica Focacceria San Francesco S.p.A., con il nuovo assetto societario, punta a sviluppare un'offerta di alta qualità, lungo due direttrici principali: realizzare un concept di ristorazione a marchio Feltrinelli, all'interno delle librerie della catena, che in cinque anni sarà applicato a una trentina di punti vendita Feltrinelli; e a sviluppare nuovi locali con insegna Antica Focacceria San Francesco. Presente oggi a Palermo, Milano e Roma Fiumicino, Antica Focacceria San Francesco prevede di aprire oltre 25 nuovi ristoranti in Italia e all'estero.