lunedì, 23 Dicembre 2024

Tra i vicoli de Il Padrino è la noce la protagonista

A Motta Camastra l’XI edizione della Festa della Noce

Tutto pronto per l'edizione 2013 della XI Festa della Noce, in programma da ieri, venerdì 4, a domenica 6 ottobre. Tre giorni tra i vicoli del caratteristico borgo medievale location di alcune scene simbolo del film "il Padrino", dove centinaia di caratteristiche casette vengono trasformate in piccole botteghe per i prodotti della terra (noci, mele, verdure, sott'oli, sottoaceti, maccheroni fatti in casa, dolciumi,ecc.) realizzando "Motta in vetrina", un grande bazar fatto di botteghe che vedono impegnati giobvani e meno giovani.
Convegni, spettacoli di folklore, musica, visite guidate, costituiscono il programma ufficiale che viene affiancato dalle iniziative dei singoli cittadini ed associazioni in una cornice naturale che vede sullo sfondo la Valle Alcantara e Montagna Grande, due simboli per turismo escursionistico in Sicilia. Così si riscopre l'artigianato locale, le tradizioni culturali e religiose, la pittura e la fotografia che racconta il piccolo centro a terrazza che domina tutta la Valle.
La noce diventa la protagonista in assoluto, dove sarà possibile gustarla al naturale o nei suo vari derivati come dolciumi, gelati, pesto, liquori, salsiccia e pane alle noci, ecc. Tre giorni di festa ma anche di analisi e studio sulle potenzialità offerte da questa frutta secca, e dall'agricoltura più in generale, attraverso convegni, pubblicazioni, confronto tra produttori ed istituzioni.

News Correlate