Kolossal teatrali alle Gole, l’Alcantara regina estiva del turismo siciliano
28 Luglio 2025, 11:17
“Spettacoli di qualità come questi sono fondamentali perché, per chi giunge in Sicilia, diventano un attrattore turistico in più rispetto al cibo, al vino, al patrimonio naturalistico, artistico e culturale. Quel che, oggi, cercano i viaggiatori è l’autenticità. E autenticità è Sicilia”. E’ quanto, a febbraio nel corso della Bit di Milano, aveva dichiarato, parlando dei kolossal teatrali prodotti da Buongiorno Sicilia nelle Gole dell’Alcantara, l’assessore regionale al Turismo e Spettacolo Elvira Amata. E il grandissimo successo e i sold out delle prime repliche de l’Odissea diretta da Giovanni Anfuso, lo confermano senza lasciar adito a dubbi.
Uno spettacolo di grandissima attualità, perché – ha sottolineato il regista – “il messaggio che lanciamo, dalle rive di quel fiume chiamato Akèsine dai greci di Sicilia, a tutti coloro i quali sono coinvolti in conflitti armati, è che il capolavoro di Omero narra la storia di uomini capaci di comprendere come la guerra non faccia progredire l’Umanità”. Un messaggio di pace perfettamente recepito a giudicare dal gran numero di spettatori, tra i quali moltissimi turisti italiani e stranieri, che si recano in questo periodo nel Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara per assistere alla rappresentazione.
Dunque, ormai, le affascinanti Gole dell’Alcantara sono diventate anche un sontuoso teatro grazie agli spettacoli di qualità di cui parlava Elvira Amata e che, organizzati dai produttori esecutivi Luciano Catotti e Ninni Trischitta, hanno fatto registrare numeri da record.
L’Odissea di Omero e l’Inferno di Dante sono stati infatti stati gli spettacoli più visti degli ultimi anni in Sicilia. E ciò grazie anche a quelle Gole poste al confine tra il Messinese e il Catanese: il fiume Alcantara, nei millenni, ha scavato per diecine di metri le lave dell’Etna modellando incredibili sculture di basalto colonnare, paragonabili solo, in tutto il mondo, a quelle della Grotta di Fingal, in Scozia, del Selciato del Gigante, in Irlanda, e della cascata Svartifoss in Islanda.

Da tempo Elvira Amata è il motore di quella collaborazione tra istituzioni e forze produttive dell’Alcantara di cui si è parlato per l’appunto anche alla Bit, dove i tour operator confermarono che i visitatori organizzavano le proprie vacanze chiedendo di vedere gli spettacoli di Buongiorno Sicilia. Che hanno una ricaduta notevole sull’indotto: ricettività, ristorazione, fornitori, ditte che organizzano gruppi, autisti di pullman. Insomma, anche grazie agli spettacoli di qualità alle Gole, si è dato un grande impulso a un territorio che oggi vanta ben trecentomila visitatori all’anno. E che con l’entrata in funzione del treno turistico e della stazione dell’Alcantara, promette di moltiplicare questi numeri. Perché la Valle è ricca di attrattive naturalistiche, artistiche e monumentali e vanta straordinari prodotti tipici enogastronomici, a cominciare dalla Noce celebrata in una sagra a Motta Camastra.
Odissea andrà in scena fino al 31 agosto. I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati attraverso il circuito Boxoffice Sicilia e, durante gli spettacoli, rimarrà aperto anche il botteghino delle Gole. Per qualsiasi informazione si potranno inviare messaggi whatsapp al 3476380512.