Il connubio tra cibo e turismo sarà uno dei protagonisti della seconda edizione di “Expo Food & Wine”, il salone euromediterraneo del buon cibo e del buon vino, ideato e creato da Sief Italia, che si svolge dal 28 al 30 novembre al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
All’interno della manifestazione, infatti, si svilupperà un evento parallelo, intitolato ‘Sicily travel show’ che proporrà, in partnership con il Sicilia convention bureau, attività, convegni e molteplici occasioni per conoscere le zone di produzione, per degustare le eccellenze alimentari, per apprezzare ancora di più l’arte della cucina, i produttori e il territorio.
“Food, Turismo ed Eventi è la triade con cui puntiamo a promuovere il prodotto ‘destinazione Sicilia’ in Italia e nel mondo – spiega Daniela Marino, direttore operativo Sicilia Convention Bureau -. La partnership tra Sicilia Convention Bureau ed Expo Food & Wine è una grande opportunità per la promozione delle eccellenze della filiera turistica-congressuale siciliana che rappresentiamo. Siamo certi che questo sarà il punto di partenza per sviluppare nuove sinergie per promuovere i punti di forza della Sicilia e attrarre il turismo nazionale e internazionale”.
Durante la tre giorni si discuterà di contesti turistici, enogastronomia siciliana e importanza per la ristorazione dei marchi di qualità legati al prodotto, alla filiera, al territorio. In programma, showcooking organizzati dalla Federazione italiana cuochi e dall’Unione regionale cuochi Sicilia. E ancora, laboratori del gusto, corsi di degustazione. Nei convegni saranno affrontate tematiche importanti come il ruolo dell’Expo sulla ripresa dell’economia siciliana, il turismo on line con le piattaforme web del turismo e le tecnologie digitali.