martedì, 19 Novembre 2024

Catania invade lo Spitafields Market di Londra

Catania vola a Londra con il Pop up maket. La vetrina che valorizza le eccellenze artigianali, artistiche, creative etnee, ma anche quelle enogastronomiche, il 29 e 30 agosto sbarcherà nel mercato londinese di Spitalfields, che ogni giorno cattura 50 mila visitatori.

“Si tratterà – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – della prosecuzione di una magnifica esperienza cominciata a Catania nell’ottobre dello scorso anno e che in trenta edizioni ha avuto oltre centomila visitatori. E in questi mesi, coniugando storia e cultura con la creatività, nella Pescheria di Catania, la manifestazione è cresciuta in maniera esponenziale. Abbiamo contribuito a rigenerare alcuni quartieri catanesi e siamo pronti a spostarci in altri”.

Ossia nel quartiere di San Berillo dove, il 4 luglio, la manifestazione si sposterà, così come voluto dal sindaco Enzo Bianco che ha sempre apprezzato il Pop up market e lo ha visitato in diverse occasioni.

“Qualche anno fa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro – si parlava di immaginazione al potere e il Pop up market è la dimostrazione di come quell’intuizione fosse esatta. In pochi mesi è diventato un’icona della nuova identità del catanese e di quel ‘pittoresco 2.0’ che rappresenta, a quanto emerso da recenti analisi condotte sul web, una delle maggiori attrattive turistiche della città etnea. Sono felice che un pezzo di Catania raggiunga il cuore di Londra”.

“Quello siciliano – ha spiegato l’organizzatrice Sarah Spampinato –  è un inconfondibile lifestyle che Pop up market reinterpreta in chiave contemporanea. Porteremo la nostra terra a Londra, capitale mondiale dei mercatini e luogo che sente fortissimo il fascino del Sicilian style. All’estero, basta dire di essere siciliani per ricevere in cambio sorrisi, perché la nostra è una terra da sogno. Ma poiché i britannici trascorrono in gran parte le loro vacanze in Spagna faremo in modo di spiegare loro che esiste di meglio: Catania e la Sicilia”.

Allo Spitafields ci sarà un angolo con le foto di Catania scattate su Instagram e materiale promozionale dedicato particolarmente al turismo giovanile.

 

News Correlate