Dal 3 al 9 novembre Palermo ospita la seconda edizione della “Settimana delle Culture”: per una settimana il capoluogo siciliano vedrà avvicendarsi un centinaio di eventi tra mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, attività per bambini, visite guidate, concerti, sport.
Promossa dall’associazione Settimana delle culture, presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la manifestazione per sette giorni punta a valorizzare i gioielli architettonici e artistici della città, non solo del centro ma anche delle periferie.
L’inaugurazione è in programma lunedì 3 novembre alle 11,30 al Real Albergo delle Povere, quando verrà inaugurata la collettiva di fotografia “Lo Sguardo e la luce” che sarà solo il primo di una serie di eventi che include 29 fra concerti e spettacoli teatrali, 17 conferenze e convegni, 12 mostre fotografiche, 9 mostre di pittura, 17 mostre/visite a laboratori artigianali, 8 itinerari culturali, 7 presentazioni di libri, 7 visite guidate, 4 proiezioni di film, 3 mostre di incisioni, 2 mostre di scultura. E ancora spettacoli di marionette, cibo di strada, murales, tattilismo, sport e arti varie.
Il sindaco Orlando, presente alla conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato “l’importanza del progetto del restauro della Vittoria Alata di Antonio Ugo, che sarà fruibile ai turisti dopo anni di abbandono e atti di vandalismo”.
Infine, grazie a un accordo con Federalberghi, i turisti che nel corso dei sette giorni saranno nel capoluogo siciliano per assistere agli eventi in programma, avranno diritto a speciali sconti su numerosi hotel cittadini. Per consultare l’elenco dei B&B e hotel convenzionati clicca qui.