giovedì, 2 Maggio 2024

A Bonagia weekend ‘sulla rotta del tonno rosso’

Seconda edizione della rassegna culturale e gastronomica tra sacro e profano

Un evento per celebrare la pesca del tonno, per secoli perno dell'economia locale, fatta di riti del passato che si intrecciavano con sacralità, passione e cultura. Torna da domani, giovedì 12 a domenica 15 luglio, a Bonagia la rassegna culturale e gastronomica "Sulla rotta del tonno rosso" giunta alla seconda edizione.
Il programma prevede degustazioni ma anche mostre fotografiche, estemporanee di pitture, focus tematici, presentazioni di libri, drammatizzazioni teatrali e un originale concorso di poesia. Le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo e momenti di memoria e folklore.
Nell'area espositiva denominata "Cittadella Enogastronomica" saranno presenti aziende e imprenditori locali con produzioni tipiche del territorio trapanese. Gli spazi dell'evento sono, come di consueto quelli del piazzale del Piazzale del Porto, del baglio e della Sala Marfaraggio della Tonnara. La sacralità sarà esaltata dalla tradizionale Festa del SS. Crocifisso, con processioni, fiaccolate e fuochi d'artificio. L'aspetto religioso era intimamente legato con la scansione dei tempi e dei lavori in tonnara. Tutta la ciurma del Marfaraggio, come delle Muciare e dell'impianto a mare erano particolarmente devote e legate ai riti religiosi, in parte propiziatori della pesca.

News Correlate