Lupo Alberto varca la soglia dei 40 anni. Sono infatti trascorsi quattro decenni esatti da quando il giovane fumettista modenese Guido Silvestri, in arte Silver, ha dato vita al microcosmo della Fattoria McKenzie, popolato da tanti animali, tra cui spicca l’azzurro e carismatico lupo, impegnato giorno e notte a incontrare l’amata gallinella Marta.
Il resto è storia, la sua e quella delle generazioni che hanno vissuto a cavallo tra il secondo e terzo millennio, che oggi potranno festeggiare l’amico di sempre nella mostra “Lupo Alberto 40 anni”, curata dallo storico dell'immagine Ferruccio Giromini.
Catania ospita l’evento, parte integrante di un folto numero di manifestazioni che, nel corso di un anno intero, toccheranno le città di Genova, Napoli, Milano, Cagliari, Udine, Torino e altri centri minori. Dal 13 giugno al 3 agosto infatti una grande mostra informativa antologica sarà esposta negli spazi del Borghetto Europa, nell’omonima Piazza, declinando il mondo di Lupo Alberto passo dopo passo, dai libri alle campagne sociali, dal teatro alle figurine, dal cinema d’animazione ai tanti gadget. L’Agorà eventi del Borghetto accoglierà le sagome giganti dei personaggi, i pannelli con le prime pubblicazioni, gli schizzi, le edizioni speciali, le copertine più celebri, grazie a un allestimento curato nei minimi dettagli.
Con questo evento, il Borghetto inaugura il calendario di eventi. La mostra resterà aperta da domenica a giovedì dalle 8 alle 21 e il venerdì e sabato dalle 8 a mezzanotte. L'ingresso è gratuito.