A Geraci Siculo torna la Giostra dei Ventimiglia


Arriva l’edizione numero 35 per la Giostra dei Ventimiglia: dall’1 al 3 agosto Geraci Siculo ospiterà oltre 30 tra cavalieri ed amazzoni che si contenderanno il trofeo messo in palio. “Per tre giorni il nostro borgo si trasforma e permette di far rivivere i fasti di un passato che non va mai dimenticato, ma che deve essere tramandato soprattutto alle nuove generazioni. La Giostra è l’occasione per visitare non solo il nostro Comune, ma anche i Comuni limitrofi. Ne sono sempre stato convinto: fare rete rimane sempre il metodo vincente. Anche e soprattutto nel turismo” dice il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa.

Nei due giorni che precedono la Giostra, ossia l’1 e il 2 agosto, presso l’area archeologica del castello dei Ventimiglia, “U Conti cumanna”, il percorso rievocativo di antichi mestieri alla corte di Francesco Ventimiglia con la rappresentazione storica “Storia di Francesco Ventimiglia”, a cura della Pro Loco e con i testi di Pietro Attinasi e Liborio Paruta.

La manifestazione della Giostra dei Ventimiglia è una rievocazione storica di tre giorni, che celebra un evento realmente accaduto e legato alla famiglia Ventimiglia e alla loro contea. Questa nobile famiglia arrivò in Sicilia nel XIII secolo, stabilendosi nelle Madonie grazie al matrimonio di Arrigo (o Enrico) Ventimiglia con Isabella, contessa normanna di Geraci. La famiglia Ventimiglia acquisì rapidamente prestigio e potere, tanto da amministrare autonomamente la giustizia e coniare monete proprie, diventando quasi uno Stato indipendente. Per ricordare questa potente famiglia, che portò le Madonie al centro delle vicende politiche del Regno, si organizzavano due distinte manifestazioni: la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo e l’Arruccata di li Vintimiglia a Castelbuono. Durante queste feste si rievocano eventi lieti della corte dei Ventimiglia, come battesimi, fidanzamenti, matrimoni o visite del Conte al Castello di Geraci. Al termine della rievocazione a Geraci si svolgono giochi cavallereschi.

A vincere l’edizione dello scorso anno, con ben 31 partecipanti, è stato il comune di Castelbuono con il cavaliere Vincenzo Antista. Sul secondo gradino del podio Calogero Capitano che gareggiava ancora una volta per Polizzi Generosa e che ha vinto l’edizione 2023. Al terzo posto il cavaliere di Pollina Antonio Biundo. Una gara molto combattuta, testa a testa nella prova di abilità, quando bisogna inforcare gli anelli con l’asta e poi decisa con la prova di velocità.

Il programma:

1 e 2 agosto – Ore 20.30 – Area archeologica del Castello dei Ventimiglia – “U Conti cumanna”, percorso rievocativo di antichi mestieri alla corte di Francesco Ventimiglia. Rappresentazione storica “Storia di Francesco Ventimiglia”, a cura della Pro Loco. Testi di Pietro Attinasi e Liborio Paruta

3 agosto – ore 10.00 Piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele – Animazione medievale a cura degli Sbandieratori “Rione Panzera”

Ore 10.30 – Corso Vittorio Emanuele – Accoglienza dei Sindaci e dei Cavalieri dei comuni della Contea dei Ventimiglia

Ore 11.30 – Piazza del Popolo – Giuramento dei Cavalieri della Contea dei Ventimiglia, a seguire benedizione dei cavalieri partecipanti ai giochi

Ore 12.15 – Piazza del Popolo – Animazione medievale a cura degli Sbandieratori “Rione Panzera”

Ore 15.30 – Piazza del Popolo – Partenza del corteo storico

Ore 16.30 – Piazza Aldo Moro, campo di dressage – Giostra dei Cavalieri, giochi cavallereschi del XIV secolo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social