Torna il Festival del turismo responsabile
10 Settembre 2025, 10:01
Anche quest’anno Palermo ospita la tappa locale di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il festival di turismo responsabile nato a Bologna nel 2009. Il tema di quest’anno è “Custodire il futuro”, con l’obiettivo di promuovere pratiche turistiche etiche e sostenibili, valorizzando la città e la comunità che la abita.
Organizzato da un gruppo di realtà locali come Palma Nana, Cotti in Fragranza, Libera il G(i)usto di Viaggiare e Addiopizzo Travel, con il supporto di partner come LiberAmbiente, Farm Cultural Park e Gli Orti delle Fate, il festival propone itinerari a piedi, laboratori, incontri e azioni di cittadinanza attiva per far scoprire il volto sostenibile e solidale di Palermo ed è in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre.
Il programma:
Venerdì 19 settembre, ore 16.30: visita al Museo delle Città del Mondo di Farm Cultural Park in via Maqueda 206, per un’esperienza immersiva sulla diversità urbana e i diritti umani.
Sabato 20 settembre, ore 10.30: itinerario “Custodi di quali futuri” agli Orti delle Fate in via Umberto Boccioni 237, alla scoperta di progetti cittadini di cura del territorio.
Sabato 20 settembre, ore 16.30: plogging con LiberAmbiente lungo il lungomare di Capaci, in occasione del World CleanUp Day, per unire passeggiata e raccolta dei rifiuti.
Domenica 21 settembre, ore 10.30: cooking class “Dalla terra al cuore” in vicolo Infermeria dei Cappuccini 3, con preparazione delle panelle e approfondimento sulla cultura culinaria siciliana.
Domenica 21 settembre, ore 17.00: visita e incontro a Brancaccio, con testimonianze comunitarie e piantumazione di alberi sul bene confiscato ai Graviano, all’interno del progetto “Terra Promessa”.
Ogni evento prevede una Quota Verde di 3,50 euro, utilizzata per piantare alberi a Brancaccio, contribuendo attivamente alla sostenibilità del territorio.
Prenotazioni: telefono 091 303417 o mail palermo@festivalitaca.net