sabato, 4 Maggio 2024

A Palermo un weekend di mostre, tour ed eventi gratuiti

Il programma organizzato dal Comune in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012

Anche il Comune di Palermo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 di sabato 29 e domenica 30 settembre con un programma ricco di eventi culturali per dare rilievo il patrimonio artistico-monumentale, bibliografico e archivistico cittadino. In programma mostre, eventi gratuiti, ma anche visite guidate e passeggiate culturali volte a promuovere l'abitudine di camminare a piedi lungo percorsi cittadini caratterizzati da un alto valore monumentale.
Sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30 resteranno aperti gratuitamente i seguenti siti: Galleria d'Arte Moderna; Mostra "Viva Palermo e Santa Rosalia" presso il Museo Pitré; Archivio Storico Comunale.
Il programma degli eventi inizia sabato 29 settembre alle 10 con "Trekking urbano a tema: La città dell'Ottocento: sistema urbano e verde pubblico – La Marina", una visita guidata che parte da Villa Giulia e attraversando il Foro Italico e la celebre "passeggiata della Marina", si concluderà al Giardino Garibaldi. (Prenotazione consigliata allo 091.8431605).
Alle 11 all'Archivio Storico Comunale è prevista l'inaugurazione della mostra Il Tabulario dell'Archivio Storico Comunale di Palermo, Restauro conservativo e manutenzione programmata: in mostra una cinquantina di pergamene che formano il "Tabulario" dell'Archivio (secc.XIV-XIX).
Alle 12, alla Galleria d'Arte Moderna, incontro con l'artista Adalberto Abbate che condurrà il pubblico in una visita speciale della sua mostra Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD, allestita nelle sale temporanee del museo.
Alle 17, al Villino Florio, presentazione del volume Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni, di Massimiliano Marafon Pecoraro e inaugurazione dell'omonima mostra, a cura di Eleonora Marrone. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 ottobre dalle 9 alle 13.30.
Alle 17.30 all'Archivio Storico Comunale, concerto L'Opera lirica, ovvero la disfatta delle donne. Ritratti mozartiani e pucciniani attraverso lo sguardo di Cathèrine Clement.
Domenica 30 settembre a partire dalle 10, Trekking urbano a tema: Arte e imprenditoria a fine '800: dal Giardino Inglese alle ex Officine Ducrot (Cantieri Culturali della Zisa); e dalle 11 alle 17, all'Archivio Storico Comunale, visite guidate gratuite alla mostra Il Tabulario dell'Archivio Storico Comunale di Palermo.

News Correlate