A Petralia Sottana torna la Festa d’autunno
22 Ottobre 2025, 10:03
Tutto pronto a Petralia Sottana per la 17^ edizione della ‘Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno’, un’occasione per promuovere le eccellenze agroalimentari, l’artigianato locale e le tradizioni culturali del territorio delle Madonie. Tre giornate di degustazioni, attività culturali e spettacoli in programma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre.
Si comincia venerdì 24 ottobre con l’inaugurazione degli stand lungo corso Paolo Agliata, accompagnata da momenti di intrattenimento musicale e spettacoli serali in Piazza della Vittoria e Piazza Umberto I.
Sabato 25 ottobre previste escursioni naturalistiche lungo il Sentiero Italia, un convegno giuridico promosso dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, un cooking show a cura dello chef molecolare Simone Scelfo e spettacoli dal vivo, tra cui il concerto di Giampiero Amato Sicilian Family, seguiti da DJ set e intrattenimento musicale fino a tarda serata.
Infine, domenica 26 ottobre, la degustazione gratuita di ricotta fresca, bagna cauda e battuta di carne di fassona piemontese offerta dal comune gemellato di Trinità (CN), il raduno di auto, moto e vespe d’epoca e gli spettacoli itineranti dei ‘Cugini della Serenata’.
“La festa è ormai un punto fermo della programmazione del nostro comune – dice il sindaco di Petralia Sottana, Pietro Polito – Un evento di rilevanza non solo comprensoriale, ma regionale, che mette in vetrina il nostro paese e le tante produzioni di eccellenza delle Madonie”.
L’iniziativa prevede laboratori creativi e artigianali per tutte le fasce di età, tra cui il laboratorio “Dipingi la tua zucca” per i più piccoli, workshop di realizzazione di panari e firrizzi con Mastro Alfredo, visite guidate al centro storico e alle chiese aperte, e apertura straordinaria del Museo Civico “Antonio Collisani”. Inoltre, la Parrocchia di Petralia Sottana organizzerà attività solidali con giochi e pietanze di beneficenza presso il Centro San Filippo Neri. Per facilitare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta con diverse fermate e un’area camper attrezzata in contrada Sant’Elia.
Qui il programma completo.