A Petrosino primo museo dell’Alambicco del Sud
Si inaugura domani durante la 'Giornata nazionale delle grapperie aperte'


Nasce in Sicilia, a Petrosino (Marsala), il primo “Museo dell’alambicco” a sud di Roma. “L’unico al momento: un esempio di archeologia industriale”, spiega Giancarlo Conte, mastro distillatore e fondatore della Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria che, unica in tutto il Sud, domani aprirà i cancelli, dalle 10 alle 18, in occasione della “Giornata nazionale delle grapperie aperte”.
La giornata, che si snoderà tra alambicchi fumanti, visite guidate, degustazioni gratuite, assaggi di specialità alla grappa e abbinamenti con prodotti dell’enogastronomia locale e regionale, sarà l’occasione per l’inaugurazione del museo. In esposizione saranno “undici reperti, dai primi dell‘800 all’inizio del ‘900 – annuncia Conte – e rimetteremo in funzione per un giorno, per la prima volta dopo tanto tempo una Deroy, una macchina francese datata 1834 che funzionerà, come una volta, grazie al carbone e al fuoco della legna”. Per informazioni: tel. 0923-741207.
 
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social