A Siracusa tornano le visite notturne teatralizzate nate con l’intento di far vivere il sito della Catacomba di San Giovanni. Ogni anno si cerca di arricchire il progetto “Strepitus Silentii… le notti delle catacombe”, toccando nuovi angoli del sito. La novità di quest’anno prevede l’inserimento nel percorso teatralizzato della “rotonda di Antiochia”. Voci recitanti sono Lorenzo Falletti, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese e Marinella Scognamiglio, accompagnati al flauto da Romualdo Trionfante ed all’oboe da Luciano Maria Moricca.
Il percorso, scandito dalla voce degli attori e dal suono di un flauto, si snoda attraverso le gallerie sotterranee della catacomba, all’interno della quale rivivono riti e tradizioni lontane, testimonianze artistiche e scoperte archeologiche. Vivere la catacomba attraverso la voce di coloro che l’hanno abitata per secoli è anche momento di meditazione sulle nostre radici religiose.
Un’iniziativa che esercità un certo fascino considerando che sono stati oltre 10 mila gli spettatori che nelle diverse edizioni hanno preso parte alle visite notturne teatralizzate con più di 30 repliche in programma ogni anno tra luglio e agosto.
Strepitus Silentii, giunto alla 19esima edizione, è promosso dalla società Kairós Turismo Cultura Eventi di Siracusa, in collaborazione con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale, la Custodia delle Catacombe di Siracusa e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa e il supporto dell’ISSR San Metodio di Siracusa e dell’associazione culturale L’isola del Dialogo.
Gli appuntamenti di Strepitus silentii sono programmati fino al 27 agosto con i consueti orari (I visita ore 21 e II visita ore 22.30). La prenotazione è obbligatoria ed è possibile prenotare telefonando al seguente numero: 0931.64694 o inviando una mail a [email protected].
Biglietto 10 euro a persona.