lunedì, 23 Dicembre 2024

A Tusa estemporanea di pittura su un muro

Tre giorni di extempora murale collettiva, tra arte e sociale, interesseranno ben 110 metri lineari di muro per 380 metri quadri di superficie, con almeno 27 pannelli murali di varie quadrature e 62 partecipanti attivi. Sono questi alcuni dei numeri di MAREvigliosamente Tus’A, progetto internazionale ideato dall’architetto e artista Antonietta Filangeri che si svolgerà dal 13 al 15 maggio, alle porte del paese dentro il confine del Tus’Hotel a Castel di Tusa.

“Dipingere un muro, in un’epoca di chiusure – sottolinea Antonietta Filangeri – è sinonimo di edificare un’esperienza di fratellanza che questo progetto artistico vuol trasmettere, per le sue caratteristiche di inclusione e condivisione verso alcune categorie sociali in stato di emarginazione. Per MAREvigliosamente Tus’A sarà all’opera, infatti, un gruppo volutamente assortito ed eterogeneo: dall’artista rinomato e formato a quello emergente, dal docente all’allievo, dall’italiano insulare al peninsulare, dall’europeo al resto del mondo: il migrante, il carcerato, il non udente, il giornalista, lo psichiatra, lo psicologo, il passante”.

Il progetto prende le mosse da un murales già realizzato dall’Associazione no profit “Officina d’arte alesina Camillo Filangeri” a Tusa montagne dedicato alla figura di Camillo Filangeri, scomparso dal 2013 e padre dell’ideatrice, che nel territorio di Tusa ha investito culturalmente, studiando e descrivendone la storia antica. L’evento è aperto al pubblico.

News Correlate