Agrigento Capitale, al via Rassegna estiva dal 21 giugno

classical greek temple in agrigento


Oggi, sabato 21 giugno, prende il via la rassegna di eventi intitolata “Sotto il cielo d’estate al Parco”, tre mesi di spettacoli, concerti, iniziative teatrali, dibattiti e rassegne.

Numerose le iniziative sostenute dalla Regione Siciliana nel contesto delle attività di supporto ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, prima tra tutte il concerto esclusivo del maestro Riccardo Muti e dell’orchestra giovanile Cherubini che si terrà il prossimo 7 luglio dinanzi al tempio della Concordia.

I primi appuntamenti sono previsti per la mattina di sabato 21 giugno: alle 10 verrà inaugurata, al Teatro Pirandello, la mostra fotografica dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dai giornalisti Franco Nuccio e Francesco Nicastro. In seguito sarà proiettato il docufilm sui due giudici e andrà in scena “L’ultima estate”, l’opera con testo di Claudio Fava interpretata da Simone Luglio e Giovanni Santangelo con la regia di Chiara Callegari. Gli eventi sono ad accesso libero. Alle 21 via invece alla prima delle due serate della Festa della Musica, la rassegna che ormai da oltre 30 anni si tiene in contemporanea in oltre 120 nazioni in tutto il Mondo per celebrare la musica. Sul palco allestito davanti al Tempio della Concordia salirà per un concerto che è già sold out, Mario Biondi. La Festa tornerà il giorno successivo, il 22 giugno alle 21, con l’appuntamento dedicato ai più giovani, il “The guitars and drums night” che si terrà al teatro Panoramica dei Templi, in collaborazione con il Conservatorio A. Toscanini di Ribera.

Gli ultimi giorni di giugno spazio a talk ed eventi connessi alla scrittura e alla lettura: si parte il 26 giugno alle 21 con il premio Buttitta del centro culturale Guttuso (teatro Panoramica dei Templi, accesso gratuito). Si prosegue il 27 giugno con la prima tappa della rassegna letteraria “Iddi – voci itineranti” che si terrà alla villa romana di Realmonte a partire dalle 18.30. Alle 21 il teatro Panoramica ospiterà il congresso promosso da AssoEnologi. Lo stesso luogo, sempre alle 21, ospiterà, il 28 giugno la cerimonia di premiazione del premio Mandrarossa.

Il giorno successivo, sempre alle 21 nel contesto del premio promosso dalla nota cantina di vini, offrirà alla città lo spettacolo “Il romanzo della Bibbia”, adattamento teatrale dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo (HarperCollins), di e con Aldo Cazzullo insieme a Moni Ovadia, con musiche di Giovanna Famulari. 

A chiudere il mese, il 30 giugno alle 21 al teatro Panoramica dei Templi sarà l’evento promosso da Assicurazioni generali Talk Show e La Fata. Ricchissima l’offerta per gli amanti della musica. Tra i nomi che arriveranno ad Agrigento tra agosto e settembre Mike Stern band, Chiara Civello, Lino Patruno, Danilo Rea, Steve Hacket e Niky Nicolai. Tornano alcune iniziative apprezzate già negli anni passati o le albe alla Valle dei Templi, il fortunato format di Coopculture che vedrà impegnati gli artisti della Savatteri produzioni e, in una data, il musicista Mario Venuti che si esibirà in un esclusivo concerto al sorgere del sole. 

Nell’anno del centenario di Andrea Camilleri, in collaborazione con Strada degli Scrittori, si terranno tre appuntamenti: un concerto di Olivia Sellerio il 17 luglio, un convegno sulla “Lingua di Vigata” il 18 mattina e una serata dedicata alla “Vera Vigata” con attori e artisti, nel ricordo del papà del commissario Montalbano.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social