lunedì, 23 Dicembre 2024

Al Teatrino dei pupi l’epica cavalleresca si lega al sacro

Per tutto il periodo di massimo splendore dell’Opra, gli spettacoli dei pupi componevano un grande mosaico in cui solo la Storia dei paladini di Francia si rappresentava per 371serate consecutive.  Il lungo ciclo veniva interrotto soltanto dalle cosiddette “serate speciali” che si srotolavano in un’unica rappresentazione e raccontavano la storia di un eroe, un  santo, un brigante, scelta e messa in scena per far partecipare agli spettacoli donne e bambini, che di solito non assistevano agli spettacoli nei teatrini dei pupi.

Partendo da questa tradizione, Mimmo Cuticchio lega insieme il repertorio epico cavalleresco e alcuni di questi spettacoli legati a un singolo personaggio, creando un percorso ad episodi sul tema del “sacro”. La nuova rassegna si apre sabato 3 ottobre alle 18.30 nel tradizionale teatrino dei pupi dei Figli d’Arte Cuticchio, in via Bara all’Olivella, nel cuore storico di Palermo. Gli episodi presentati in questa rassegna, seguiranno dunque due binari paralleli che si alterneranno di settimana in settimana, toccando anche il prossimo 8 dicembre, giorno in cui si apre l’Anno Santo che Papa Francesco ha voluto dedicare alla Misericordia.

In scena dunque la storia di San Francesco e quella di Genoveffa di Brabante, pia donna ingiustamente accusata di adulteri; Santa Rosalia e la Natività, che sarà rappresentata nel periodo natalizio, con le tappe salienti della nascita di Gesù; e la Prima Crociata.

Gli spettacoli iniziano alle 18.30. Biglietti: 10/5 euro.

 

News Correlate