Al via Festival delle Luminarie: luci, musica e colori nella Valle del Platani
08 Agosto 2025, 09:36
Da martedì 12 a sabato 16 agosto, Cianciana ospita la seconda edizione del Festival delle Luminarie di Sicilia, una manifestazione culturale dedicata alla valorizzazione delle luminarie artistiche del Sud Italia, candidate a patrimonio immateriale UNESCO. L’inaugurazione è prevista il 12 agosto con un grande spettacolo nella Scalinata Torre dell’Orologio, cuore pulsante dell’evento
Ogni sera, a partire dalle 22.30, l’evento si anima con il lancio di palloni aerostatici, musica itinerante e performance luminose in movimento. Il momento clou è lo spettacolo “Ballino i sensi”, in cui le luci danzano in sincronia con le musiche, seguito da “La danza del fuoco” in Piazza Aldo Moro. Accensioni multiple scandiscono le notti del 13, 14, 15 e 16 agosto, offrendo uno spettacolo immersivo e multisensoriale.
Il Festival, patrocinato dal ministero del Turismo, nasce dalle radici profonde delle tradizioni siciliane e meridionali: le luminarie, nate in epoca barocca come omaggio sacro e visivo, si elevano oggi a forme artistiche colossali, con migliaia di lampade e strutture architettoniche in legno illuminate. Tra Puglia e Sicilia si riaccende un legame culturale ricco di suggestioni.
L’edizione 2025 si attesta tra le più imponenti mai realizzate: oltre 500 strutture esposte e più di 100.000 lampadine coinvolte.