Al via gli Stati Generali del Turismo Etneo

È tutto pronto a Trecastagni (terrazza Chiesa madre) per gli Stati Generali del Turismo Etneo, in programma oggi, sabato 2 luglio a partire dalle 14.30. La manifestazione vedrà la partecipazione di un ricco parterre di ospiti tra imprenditori, associazioni di categoria, operatori economici e rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali.

“L’Europa dovrà essere l’attore principale con cui fare squadra per il rilancio della Sicilia nei prossimi anni – dichiara Raffaele Stancanelli, eurodeputato ECR-FDI, a cui saranno affidate le conclusioni della giornata – Ovviamente la prima industria siciliana è il turismo e questo deve diventare, non tra vent’anni, ma subito, vero volano di crescita economica per l’isola”.

All’apertura dei lavori presenzierà Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, quindi interverranno anche Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana, Salvo Pogliese, coordinatore della Sicilia orientale di Fratelli d’Italia. Nei quattro panel in programma si analizzerà il turismo in tutti i suoi aspetti: da quello culturale a quello montano, da quello religioso a quello naturalistico, da quello congressuale e sportivo a quello balneare.

Di cultura del turismo parleranno, alle ore 15, la senatrice Tiziana Drago, l’ex assessore alla Cultura di Catania, Barbara Mirabella, e l’assessore al Turismo di Misterbianco, Dario Moscato. Spazio anche al turismo religioso e a quello naturalistico, con la presentazione dei volumi di Salvatore Puglisi, già primo cittadino di Linguaglossa, e di Giuseppe Riggio, giornalista.

L’Etna, patrimonio Unesco, e il turismo montano saranno al centro, alle ore 16, dell’incontro che vedrà relatori, tra gli altri, Lara Magoni, assessore al Turismo della Lombardia, Sandro Pappalardo, membro del Cda dell’Enit, Agenzia nazionale del turismo, Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Catania, Carlo Caputo, presidente del Parco dell’Etna, Giovanna Candura, presidente del Cda della Sac, e Marta Schifone, responsabile del Dipartimento professioni di Fratelli d’Italia.

Alle ore 17 e 30 riflettori accesi su Giovani, sport e congressi – Tra mare e vulcano.

Infine, di Turismo balneare, tra decreto Bolkestein e crisi, si parlerà, alle 19, nell’ultimo dei tavoli tecnici. Ad intervenire tra gli altri Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo della Liguria, e Manlio Messina, assessore regionale al Turismo della Sicilia.

editore:

This website uses cookies.