Più di cento artisti e nove giorni filati di concerti per la nona edizione del Vittoria Jazz Festival che quest’anno ‘inaugura’ una nuova formula scegliendo il collaudato format europeo di vivere tutto d’un fiato la rassegna jazzistica pensata e diretta da Francesco Cafiso, il giovane sassofonista di Vittoria, famoso nel mondo, anche per aver suonato per Barack Obama.
La novità di questa nona edizione riguarda il calendario dei concerti. Non più solo nei weekend ma nove giorni di fila per nove giorni di concerti no stop: dal 18 giugno al 26 giugno con la presenza di ‘icone’ del jazz. A cominciare dal sassofonista tedesco Christopfer Lauer, dagli americani Rick Margitza e Chris Cheek, dal percussionista spagnolo Jorge Rossy, del cantautore napoletano Joe Barbieri.
Altra novità la scelta di rendere omaggio alla memoria dello scrittore di Comiso, Gesualdo Bufalino, grande appassionato di jazz, di cui ricorre il ventennale della morte. “Ci saranno due mostre dedicate a Bufalino – annuncia il presidente della Sicily Music Jazz Luciano D’Amico – per ricordare la sua passione per il jazz: una mostra fotografica di Giuseppe Leone sullo scrittore di Comiso e una mostra di cimeli su Bufalino”.