venerdì, 8 Novembre 2024

Alla Festa del Mare in mostra per la prima volta lapide del ‘500

Sarà esposta per la prima volta, in occasione della Festa del Mare, la lastra in marmo, datata 1572 e ritrovata mesi fa all’interno della chiesa di Santa Maria della Misericordia, a Termini Imerese. Il reperto, recuperato durante gli scavi archeologici nell’ambito dei lavori per la sistemazione dei nuovi spazi museali del locale Museo Civico “Baldassare Romano”, raffigura la pesca del tonno. La lapide, scoperta nei pressi dell’abside, era stata riutilizzata come copertura di una delle numerose cripte rinvenute nella chiesa di via Mazzini.

Il reperto potrà essere ammirato dai visitatori della Festa del Mare, la tre giorni di workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show convegni e degustazioni che mirano alla valorizzazione del pesce azzurro, delle politiche a sostegno della marineria locale e alla promozione e tutela del territorio nell’ottica di un’offerta turistica integrata, che si apre domani, venerdì 27 novembre, e si svolgerà fino a domenica 29 nella Marina di Termini Imerese.

La lapide funeraria sarà esposta nel museo civico “Baldassare Romano” che per l’occasione amplierà gli orari di apertura: solitamente visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 8 alle 12.30, in questa occasione sarà aperto al pubblico anche la domenica pomeriggio.

“Stiamo profondendo le massime energie per assicurare nuove prospettive industriali al nostro territorio – spiega il sindaco Salvatore Burrafato – ma dobbiamo anche trovare soluzioni nuove che possano riportare la nostra città al centro dell’attenzione per lo sviluppo del turismo integrato attraverso la promozione del mare, del pescato locale. Il ministero ha trovato interessante il nostro progetto collegato al territorio, che unisce gente di mare e di montagna, che fa della Festa del mare un luogo di aggregazione e che pone la nostra città sotto una nuova luce”.

News Correlate