Basterà un clic per visitare il vulcano di Stromboli, passeggiare attraverso i percorsi dello Zingaro, attraversare gli antichi sentieri che conducono alla scoperta di Pantelleria. Sempre un clic per conoscere Linosa o l'Oasi faunistica di Vendicari oppure il bosco della Ficuzza. Solo alcune delle possibilità che offre "Effetto Terra – Riserve Naturali in Sicilia", il percorso multimediale dedicato alla scoperta della Riserve Naturali dell'Isola visitabile da oggi al 15 luglio presso lo spazio Officina di Architettura all'interno del porto di Palermo (ingresso gratuito dalle 10 alle 19).
Con un allestimento di postazioni interattive a mezzo di video-proiettori si potrà infatti "navigare" all'interno delle Riserve naturali individuate. Basterà dunque un semplice clic per entrare in un'Area Protetta e coglierne le peculiarità spesso sconosciute. Un viaggio virtuale tra le bellezze paesaggistiche siciliane con il supporto di proiezioni video, immagini e sonorità, percorsi multimediali, documentari, fotografie.
Per Antonio Bevilacqua, presidente Autorità Portuale di Palermo,l si tratta di "un'altra occasione per aprire il nostro porto alla città, un altro modo per permettere ai cittadini di cogliere il respiro di questa parte di Palermo essenziale per l'economia e il turismo".
"Il Porto di Palermo, accesso naturale da chi arriva per mare – spiega Rino Giglione, direttore Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali – è stato scelto perché chi viaggia per mare dimostra di amare la natura sapendola apprezzare e gustare senza fretta".