Due speciali visite guidate gratuite organizzate dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e curate dagli operatori di CoopCulture sono in programma a novembre. Si inizia domenica 20 novembre, alle 11, con appuntamento presso il chiostro del Museo Archeologico Pietro Griffo per la visita “L’ipogeo Giacatello ed i segreti di Akragas”, della durata di circa novanta minuti che permette di apprendere alcuni segreti della colonia greca legati proprio al bene più prezioso, l’acqua.
Condotti dagli archeologi CoopCulture, i visitatori scopriranno un mondo sotterraneo che rappresentava una risorsa di inestimabile valore per gli antichi greci di questa straordinaria polis: sarà possibile apprendere dal punto di vista storico ed archeologico le notizie afferenti la captazione, l’adduzione e l’immagazzinamento dell’acqua visitando l’Ipogeo Giacatello, un unicum nel suo genere. Nel corso dell’esperienza, gli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea forniranno interessanti approfondimenti dal punto di vista speleologico e geologico, spiegando scientificamente le caratteristiche collegate alle risorse idriche ed alla litologia del sottosuolo dell’antica Akràgas.
L’evento prevede una disponibilità limitata a 15 visitatori, la cui presenza sarà assicurata solo a chi prenota a questo link
Eventuali posti residui saranno resi disponibili presso la biglietteria del Museo Archeologico Pietro Griffo il giorno stesso dell’evento.