Artigianato in mostra alle Saline di Marsala
24 Dicembre 2025, 10:30
Dal 27 al 29 dicembre 2025, SEI – Saline Ettore e Infersa ospita a Marsala la 2^ edizione della mostra mercato ‘SEI al Mulino per le Feste – Gli Artigiani si Raccontano’, evento che celebra il saper fare artigiano come memoria viva e motore per il futuro.
Per tre giorni, 11 artigiani di qualità saranno protagonisti di un racconto corale fatto di storie, tradizioni e innovazione, nella cornice suggestiva delle Saline Ettore e Infersa, nello Stagnone di Marsala, di fronte all’Isola di Mozia.
Ogni giorno, dalle 10 alle 18 all’interno dello storico Mulino, il pubblico potrà incontrare gli artigiani, ascoltare le loro storie – spesso legate ad attività secolari – ammirare i manufatti e, perché no, acquistarli. Oggetti che non sono semplici creazioni, ma testimonianze materiali di un territorio che cresce, si rinnova e dialoga con il mondo, senza mai perdere le proprie radici.
‘Gli Artigiani si Raccontano’ nasce con l’obiettivo di recuperare e perpetuare la memoria del saper fare, considerandola come base e lievito per il futuro. Un’occasione per valorizzare quelle competenze eccellenti che, partendo da botteghe e laboratori, hanno reso riconoscibile l’identità siciliana anche oltre i confini nazionali.
Ospiti d’Onore della 2^ edizione: Platimiro Fiorenza, maestro del Rossocorallo, dichiarato Patrimonio Immateriale dell’UNESCO e Pietro Arnoldi, Wood Design – ‘L’amore per il legno’.
Tra gli artigiani in mostra:
Agata Oddo – Ceroplastica in Sicilia
Antonella Musso – Preziosi nodi siciliani
Aurelio Trapani – Incisore del Legno
Francesca Genna – I ricami preziosi
Gabriella Consolazione – Le borse di Gabri
Giovanna Sciarrino – Le creazioni di Giovanna
Giuseppe Ciaramita – Il Miele di Venere
Giuseppe Parrinello – Sicilian Jungle Dream
Mario Casano – Artigiani bottai
Alcuni interventi durante la mostra:
Ogni giorno alle 11.30 è in programma il Laboratorio dell’Ape Nera Siciliana con Giuseppe Ciaramita (MIele di Venere) che spiegherà il mondo delle api nere mentre domenica 28 dicembre alle 12 Pietro Arnoldi scolpirà una scultura in legno dal vivo. Alle 16, invece, parlerà Platimiro Fiorenza (Rossocorallo), patrimonio immateriale dell’Unesco e l’ultimo dei corallai.
L’ingresso è gratuito.
Per Informazioni: cell. 348 3804300 – 342 9607915
www.seisaline.it/eventi/