mercoledì, 1 Maggio 2024

Burattini in scena al Festival di Morgana fino al 12 novembre

I burattini, nelle varie rappresentazioni con ombre, figure e pupi, sono i protagonisti del Festival di Morgana, una rassegna di spettacoli e incontri che si terrà a Palermo dal 3 al 12 novembre. L’edizione numero 48 si volgerà tra il Museo delle marionette, che promuove gli eventi, e la chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi.

Sono due le porte di accesso al viaggio nel teatro di immagine con burattini provenienti da tutta Italia. Arlecchino dividerà i giorni del Festival con Brighella, Orlando, Colombina e Pantalone. Otto le compagnie che animano il programma del Festival. Dell’arte che interpretano si parlerà nel corso della tavola rotonda “La comunità di pratica dei burattini”, da dove parte la proposta: perché non fare dei burattini italiani un patrimonio dell’umanità?

Oltre agli incontri e ai convegni scientifici, ci sarà spazio per i laboratori per bambini e le presentazioni di libri non solo per i più piccoli. Verrà presentato “Armuzze” (Edizioni Museo Pasqualino), primo libro per giovanissimi sul giorno del morti, di Alessia Franco, con le illustrazioni di Cristina Stassi. E poi appuntamento con i racconti di Alfonso Cipolla Orchi.
“Il Festival – ha detto l’assessore alla cultura Giampiero Cannella – coltiva la tradizione del teatro di immagine da tutto il mondo, con un’attenzione costante all’innovazione”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivaldimorgana.it

News Correlate