Burattini in scena al Festival di Morgana fino al 12 novembre


I burattini, nelle varie rappresentazioni con ombre, figure e pupi, sono i protagonisti del Festival di Morgana, una rassegna di spettacoli e incontri che si terrà a Palermo dal 3 al 12 novembre. L’edizione numero 48 si volgerà tra il Museo delle marionette, che promuove gli eventi, e la chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi.

Sono due le porte di accesso al viaggio nel teatro di immagine con burattini provenienti da tutta Italia. Arlecchino dividerà i giorni del Festival con Brighella, Orlando, Colombina e Pantalone. Otto le compagnie che animano il programma del Festival. Dell’arte che interpretano si parlerà nel corso della tavola rotonda “La comunità di pratica dei burattini”, da dove parte la proposta: perché non fare dei burattini italiani un patrimonio dell’umanità?

Oltre agli incontri e ai convegni scientifici, ci sarà spazio per i laboratori per bambini e le presentazioni di libri non solo per i più piccoli. Verrà presentato “Armuzze” (Edizioni Museo Pasqualino), primo libro per giovanissimi sul giorno del morti, di Alessia Franco, con le illustrazioni di Cristina Stassi. E poi appuntamento con i racconti di Alfonso Cipolla Orchi.
“Il Festival – ha detto l’assessore alla cultura Giampiero Cannella – coltiva la tradizione del teatro di immagine da tutto il mondo, con un’attenzione costante all’innovazione”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivaldimorgana.it

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social