Il Carnevale di Acireale fa il giro del mondo. Tutto merito dei social network e dell’impronta digital che la manifestazione ha assunto quest’anno. “Abbiamo deciso di affidare il coordinamento a Davide Bennato dell’Università di Catania – spiega il presidente della Fondazione Carnevale Acireale Antonio Belcuore – per potenziare gli spazi dei social network, oggi strategici per attrarre le nuove generazioni e offrire una vetrina globale ai maestri artigiani e alle bellezze della nostra città. L’anno scorso due milioni e 900mila utenti hanno seguito l’evento attraverso le pagine ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube: strumenti innovativi per “connettersi” con le atmosfere allegre di questi giorni. Speriamo di far crescere questo dato, a dimostrazione dell’impegno che tutta la squadra sta mettendo in campo”.
Altra novità è il desk virtuale, che oltre a raccontare #live il Carnevale di Acireale, risponde in tempo reale alle richieste di turisti e cittadini su traffico, programma eventi, indicazioni stradali, logistica, parcheggi, curiosità, andamento e soste dei carri. Così la vetrina 2.0 – hashtag ufficiale #acicarnevale – diventa anche sportello al servizio degli utenti, con un’organizzazione che conta un team composto da 7 strategist – dislocati su più fronti – che seguono ogni minimo dettaglio e che postano in rete immagini colorate e rappresentative.
Domenica 26 febbraio, giornata clou del programma, la Fondazione inoltre trasmetterà – dalle 17 alle 21 – la diretta sul canale YouTube, con immagini della sfilata dei carri che verranno distribuite alle televisioni accreditate.
“Il nostro Carnevale viaggia in tempo reale sulla rete: telefonini in mano per riprendere le esibizioni dei carri e postare video, foto e commenti. È questo il riscontro più evidente della bellezza della manifestazione”, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.