Carnevale di Sciacca, al lavoro per pacchetti turistici all inclusive


Prova la svolta turistica in versione “all inclusive” il Carnevale di Sciacca edizione 2026. La proposta è arrivata nel corso dell’incontro tra la Futuris, società che organizzerà la prossima edizione della festa per il secondo anno consecutivo, e i rappresentanti delle associazioni delle strutture ricettive. Un tavolo voluto dall’ente organizzatore insieme al Comune di Sciacca rappresentato dall’assessore al Turismo Francesco Dimino.

Dunque, non solo carri allegorici e gruppi mascherati, ma un’esperienza turistica completa, capace di attrarre visitatori per più giorni e valorizzare l’intero territorio. L’idea è quella di creare pacchetti turistici da proporre a tour operator e agenzie di viaggio, da promuovere sui canali ufficiali del Carnevale. L’obiettivo è trasformare l’evento in un volano per l’economia locale.

Le associazioni del settore turistico hanno accolto con favore il nuovo metodo di lavoro, basato su dialogo, pianificazione condivisa e programmazione anticipata. Dal canto suo, Sciacca Turismo, guidata da Ezio Bono, ha avanzato alcune proposte operative: ingresso gratuito il venerdì per i clienti delle strutture ricettive; estensione dei trasporti oltre gli orari serali; escursioni il lunedì (giornata di pausa del Carnevale); eventi di rilievo anche il venerdì; vendita dei pacchetti “all inclusive” tramite Futuris riservata alle strutture accreditate; valorizzazione del centro storico come cuore pulsante della festa.

Intanto, sono già previsti altri incontri con altre categorie coinvolte nella manifestazione a partire dai ristoratori.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social