Inizierà oggi alle 14.30, presso l’Auditorium del Camplus Guest D’Aragona di Catania, la tappa siciliana di Hotel Rewind, primo forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera organizzato da Agorà e Hotel Volver e promosso a livello locale dalla Compagnia delle Opere Sicilia Orientale.
“L’idea di fare una tappa di Hotel Rewind a Catania – spiega il presidente di CDO Salvatore Contrafatto – parte dalla certezza che il turismo sia uno dei più potenti volani del nostro territorio, ma anche del grande lavoro che c’è ancora da fare per raggiungere un livello degno della nostra Sicilia. Dato che il perno del sistema turistico sta nella ricettività e nel suo livello qualitativo, c’è bisogno di intervenire in modo unitario a diversi livelli: si pensi all’accessibilità, all’innovazione, all’efficientamento energetico e a tutto ciò che serve a portare le strutture all’altezza del compito che le spetta. Siamo convinti – conclude Contrafatto – che il riposizionamento strategico del nostro sistema turistico debba essere fondato sulla riqualificazione e che in quest’ottica diventino fondamentali gli strumenti come le nuove agevolazioni per il settore turistico.
Molti saranno gli argomenti trattati: primo tra tutti la strada della sostenibilità, non solo come scelta etica ma come garanzia di differenziazione rispetto ai competitor, indispensabile per fare del turismo la vera chiave di sviluppo economico di ogni territorio. Lo spiegheranno per primi Salvatore Contraffatto, presidente CDO Sicilia Orientale, e Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia. Sarà Alessandro D’Andrea, presidente aazionale Associazione Direttori Albergo, a concentrarsi sull’importanza di investire nella riqualificazione del settore turistico portando in campo una delle più importanti riqualificazioni fatte sul territorio milanese. Di accessibilità parlerà Roberto Vitali, ceo Village for All V4A, e di innovazione Mario Cardone di JobValet. Di come è possibile migliorare effettivamente le prestazioni di una struttura ricettiva parleranno Elena Stoppioni, presidente Federazione CDO Edilizia, e Leopoldo Busa, architetto esperto di qualità dell’aria indoor, supportati da Giuseppe Chiodo, Applied Systems Specialist Daikin.