martedì, 19 Novembre 2024

Cefalù lancia un mese di eventi natalizi per destagionalizzare l’offerta turistica

Festività natalizie “magiche per calamitare l’attenzione di cittadini e turisti a Cefalù. Dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio, infatti, un fitto cartellone di eventi, denominato “Magic Christmas”, intratterrà il borgo medievale in provincia di Palermo con una lunga serie di appuntamenti, musicali e artistici, indirizzati a un pubblico eterogeneo e trasversale per età.

Centro propulsore è piazza Duomo, dove è stato inaugurato l’albero di Natale. Da lì intorno si sviluppa il presepe, la casa di babbo Natale e un gran numero di appuntamenti. Dalle street band, al Christmas in buskers, al teatro dei burattini. Per un mese, Cefalù sarà perennemente illuminata a festa e caratterizzata dalla presenza di artisti nazionali e internazionali che, gratuitamente, eseguiranno le proprie performance.

Degni di nota saranno i concerti “Christmas Piano in Jazz” durante i quali si esibiranno strepitosi musicisti come Mauro Schiavone, Riccardo Randisi, Giovanni Mazzarino, Chiara Minaldi e il concerto “New York Tango”, con Giuseppe Milici, a cura dell’associazione “Amici della Musica”. A questi momenti incredibili, farà corollario la tre giorni di “Aspettando il Capodanno”: i giorni 29 e 30 ci si concentrerà in piazza Duomo dove, con la partecipazione di Radio One, si danzerà senza sosta al ritmo dei concerti “We Man” e “Bubas Band”. La chiusura dell’anno in bellezza, la sera del 31, è affidata al “Midnight Dream” con i Baciamo Le Mani, sempre affiancati da Radio One e i giochi pirotecnici finali.

“Siamo davvero entusiasti del lavoro che è stato fatto per realizzare un programma così ricco di eventi – dichiara l’assessore al turismo, eventi di richiamo e attività produttive Simone Lazzara -. Il progetto ‘Magic Christmas’ rientra nel nostro obiettivo di puntare sulla destagionalizzazione del territorio: Cefalù è bella d’estate, ma è un centro di ritrovo a pieno titolo anche d’inverno”.

Per non dimenticare “La via dei presepi” attiva dall’8 dicembre al 5 gennaio: un suggestivo percorso che consentirà ai visitatori di ammirare la bellezza dell’arte presepiale in una Cefalù da scoprire. Il progetto, fortemente voluto dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Cefalù, è patrocinato dal comune di Cefalù e vede la collaborazione dell’IISS “Jacopo del Duca Diego Bianca Amato”.

Ma non è finita qui, perché, fino al 6 gennaio, ci saranno svariati eventi fissi come i mercatini di Natale, il presepe vivente animato dai ragazzi dell’ACR, la raccolta fondi in favore della casa di accoglienza Maria SS di Gibilmanna.

Clicca qui per scaricare il programma.

News Correlate