giovedì, 19 Dicembre 2024

Circuito del Mito, al via il cartellone invernale

In giro per l’isola 4 mostre dedicate all’arte contemporanea

Ai nastri di partenza la stagione invernale 2011-2012 del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'assessorato regionale al Turismo con i fondi europei del Po Fesr 2007/2013. Il cartellone sarà presentato alla stampa a Palermo giovedì 22 dicembre: intanto come anteprima quattro grandi mostre dedicate all'arte contemporanea che aprono ufficialmente il calendario degli eventi.
"Quest'edizione del Circuito del Mito – dice l'assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida – presenta varie novità legate al nuovo direttore artistico, il regista Salvatore Presti, che ha voluto dare un'impronta diversa al progetto, ospitando mostre e appuntamenti musicali che puntano soprattutto alla declinazione del Mito contemporaneo e del Mito al femminile".
Già inaugurate la mostra nella Sala Gialla del Teatro Politeama di Palermo sul mondo onirico fatto di castelli e luoghi incantati del ligure Raffaele De Rosa e quella al museo archeologico di Aidone, per una personale dello scultore siciliano trapiantato in Toscana Girolamo Ciulla, con un progetto artistico ispirato proprio al ritorno in Sicilia della statua del V secolo A.C.
Domani, martedì 20 dicembre alle 12, a Lipari, le mura del Castello con il Museo archeologico, la Chiesa di Santa Caterina e il Chiostro normanno, diventeranno, invece, gli spazi espositivi di Alfredo Sasso, poliedrico artista italiano di nascita, ma newyorkese di adozione.
Infine, mercoledì 21, a Taormina approderà lungo corso Umberto e nel Teatro greco romano, all'interno dell'ex Chiesa di San Francesco di Paola e all'hotel Metropole, il giapponese Kan Yasuda con le sue monumentali sculture in bronzo e con opere più piccole in marmo e bronzo.

News Correlate