Quattro chilometri di costa, spiagge e mare della città di Palermo, dall’Acquasanta a Sferracavallo, passando per Vergine Maria, l’Arenella, l’Addaura, Mondello, da riqualificare e da salvare e rendere economia, dopo decenni di abbandono e autogestione da parte dei cittadini. Il tutto con lo scopo di valorizzare le imprese impegnate a sostenere le biodiversità regionali, che portano avanti attività eco-sostenibili e basso impatto ambientale. Nasce per questo motivo “Blue, fish & food fest”, che si terrà martedì 10 ottobre alla Tonnara Florio in discesa Tonnara 4 a Palermo organizzato dalla federazione regionale Unci, Unione nazionale cooperative italiane, Sicilia.
La prima parte dell’appuntamento, riservato a relatori ed esperti del settore, avrà inizio alle 16 con una serie di interventi gestiti e moderati dalla giornalista Gabriella Di Carlo. Si comincia con i saluti del presidente dell’Unci Andrea Amico. Seguirà la videopresentazione del progetto “Blue, fish & food fest”. Da qui in poi partirà il dibattito sul tema “La piccola pesca costiera”. Interverranno: il presidente dell’Unci agroalimentare Gennaro Scognamiglio, la biologa e nutrizionista Veronica Buzzo, e la biologa marina Piera Marigliano.
Seguirà il video intitolato “Nuove tecnologie e tecniche eco-sostenibili delle imprese del territorio”. Da qui un nuovo dibattito sul tema “Esperienze di eco-sostenibilità ambientale applicate alla nautica e alle marinerie siciliane”. Interverranno: il consulente per la pesca dell’Unci Sicilia Giuseppe Gullo e il presidente Coop siciliana della Canapa Antonio Chiaramonte.
Alle 17.30 spazio ai confronti istituzionali, con il sindaco di Palermo Roberto La Galla, il presidente Autorità sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti e l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamaio. Concluderà, così come ha aperto, il presidente nazionale dell’Unci Andrea Amico.
Alle 19, apertura al pubblico, con ingresso gratuito, dell’Expo, un’area stand con degustazione pesce offerti dai ristoranti Sisu dell’Arenella e La Mattanza di Vergine Maria, il cooking show con lo chef Francesco Giuliano, proiezioni sul tema del mare e della sua sostenibilità ambientale. In particolare ci si concentrerà su nuove tecnologie, tecniche e verniciature ecosostenibili del mondo della navigazione.