Sette chilometri di costa e mare della città di Palermo, da Sant’Erasmo al confine con Ficarazzi, da riqualificare e da salvare e rendere economia dopo 50 anni di abbandono. Parte da questo presupposto il decimo convegno “Costa Sud – Turismo ecosostenibile” che si terrà venerdì 19 maggio alle 9 all’hotel San Paolo Palace in via Messina Marine 91 a Palermo, organizzato dal Centro studi Ernesto Basile.
Partendo dalla storia di una città intimamente legata a una cultura del mare, a cui le istituzioni e i cittadini hanno dato poca importanza, si cercheranno di mettere sul tavolo delle soluzioni capaci di guardare al futuro.
Il convegno avrà inizio con l’introduzione di Pasquale Terrani, a cui seguiranno i saluti del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore alla rigenerazione Urbana del Comune di Palermo Maurizio Carta.
Seguirà la prima sessione di lavori, preintrodotta dall’architetto Salvatore Saladino. Si comincerà parlando de “Il ruolo delle Istituzioni per la riqualificazione della Costa SUD” a cui interverranno il presidente dell’Autorità Portuale del Mare della Sicilia occidentale Pasqualino Monti, l’assessore regionale del Turismo Elvira Amata, l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, l’assessore del Territorio e dell’ambiente Elena Pagana, l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo Salvatore Orlando e l’architetto ed esperta in finanza agevolata e fondi strutturali Pnrr Germana Purpura.
La seconda sezione di lavori tratterà il tema “Tutela e protezione ambientale della Costa SUD” con la presenza, tra gli altri, del Comandante Capitaneria Porto di Palermo contrammiraglio Raffaele Macauda e del direttore Generale Arpa Sicilia Vincenzo lnfantino.
La terza e ultima sessione di lavori si occuperà di “Valorizzazione sostenibile della Costa SUD” con il presidente della Camera di Commercio di Palermo-Enna Alessandro Albanese e il coordinatore Struttura Commissario Straordinario del Governo per le Zone Economiche Speciali – Zes Sicilia Occidentale Gianfranco Messina. Con Pasquale Terrani modereranno gli interventi anche Patrizia Biagi e Vincenzo Arizza.