Dolce&Gabbana scelgono Siracusa per celebrare i dieci anni delle sfilate di alta moda del loro brand in Italia. I due stilisti iniziarono a Taormina e dopo Napoli, Capri, Lago di Como e lo scorso anno Venezia, hanno deciso per il loro anniversario di tornare in Sicilia.
Da domani, venerdì 8, lunedì 11 luglio le location di piazza Duomo, Castello Maniace, parco archeologico della Neapolis e Marzamemi ospiteranno le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Oltre 700 gli ospiti previsti e decine di celebrità: circolano i nomi di Beyoncé e Jennifer Lopez, ma nessuna conferma. “Non possiamo fare alcun nome ma possiamo dire che tutti sono entusiasti di arrivare in Sicilia e a Siracusa, per molti di loro è la prima volta”, spiega Fedele Usai, group communication and marketing officer di Dolce&Gabbana.
Di sicuro gli operatori turistici gongolano: 40 aziende coinvolte, 900 lavoratori e un altissimo numero di prenotazioni (circa 1600 pernottamenti) tra Siracusa a Marzamemi. E ancora 20 le strutture alberghiere coinvolte e il servizio catering con 150 aziende interessate all’evento.
Giorno 7 luglio è previsto un evento privato di benvenuto. Venerdì 8 luglio appuntamento nella Grotta dei Cordari, all’interno del Parco archeologico di Siracusa: ci sarà una mostra collezione di gioielli, con una sfilata. A seguire un concerto riservato agli ospiti al Teatro Greco con un soprano per la regia di Davide Livermore che ha firmato l’Agamennone, tragedia che è stata inscenata in questa edizione delle rappresentazioni classiche. Sabato 9 luglio la sfilata di abiti femminili in piazza Duomo, a Siracusa, dove è stata allestita la passarella, domenica 10 la sfilata uomo a Marzamemi e poi la chiusura, lunedì 11 luglio, con una cena privata al Castello Maniace di Siracusa, secondo quanto scrive siciliafan.it.
“Siamo felicissimi – ha commentato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – di ospitare qui il decennale dell’Alta Moda di Dolce e Gabbana, un evento che è il frutto di un lungo lavoro. Non sarà solo una serie di appuntamenti mondani ma un grande evento culturale, perché saranno presentate creazioni esclusive e tutte ispirate al nostro territorio. Per noi, dunque, non solo un evento straordinario sotto il profilo del marketing e della comunicazione ma il racconto della nostra storia e della nostra identità nel segno della bellezza”
Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono già arrivati a Siracusa, a bordo del loro yacht Regina d’Italia e sono al lavoro per gli eventi.