venerdì, 26 Aprile 2024

Estate al Verdura 2016, a Palermo show, musical e concerti fino al 10 settembre

Da stasera, lunedì 4 luglio, Palermo torna a ospitare la rassegna “Estate al Verdura 2016”, organizzata dal Comune, insieme alle istituzioni musicali cittadine quali Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Associazione Siciliana Amici della Musica, e alcuni organizzatori privati. La rassegna quest’anno si chiuderà il 10 settembre.

Anche per questa edizione, come in passato, si è scelto di replicare la formula del doppio calendario, quello istituzionale, cui partecipano le realtà storico-musicali di Palermo, e un calendario a parte, con gli eventi organizzati dai promoter privati che porteranno ad esibirsi a Palermo artisti del calibro di Anastacia, Fiorello, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti o gli artisti del musical “Worms”.

Per il Comune di Palermo, uno spazio importante sarà riservato alla 37esima edizione dello Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, che porterà nella nostra città troupe e regie da 20 nazioni straniere.

“Al quinto anno dalla riapertura – commentano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano – un calendario ricco di eventi che attesta, di anno in anno, la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale. Inoltre, si conferma la sinergia virtuosa tra le principali istituzioni musicali della città insieme al Comune e si arricchisce il calendario con iniziative private e grandi concerti”.

Si comincia stasera con replica martedì con lo spettacolo “L’ora del Rosario” di Fiorello. Si prosegue il 12 luglio col primo appuntamento estivo del teatro Massimo, il concerto di Toquinho col Coro e Orchestra diretti da Aldo Brizzi e il filicorno solista di Vito Giordano.

Dal 15 al 22 luglio e poi il 24 il ritorno di “Notre Dame de Paris” su musiche di Riccardo Cocciante. Il 23 Anastacia con “The ultimate collection 2016” mentre il 25 sarà la volta di Niccolò Fabi e il 26 gli Amici della musica di Palermo presentano “Omaggio a Dango Reinhardt”, ovvero due grandi virtuosi della chitarra come Biréil Lagréme e il palermitano Francesco Buzzurro.
Il 30 Il Conservatorio risponde con “Sinfollywood- Dalla pantera rosa a Colazione da Tiffany” ovvero un omaggio a Henry Mancini. Il 31 arriva invece “Solo piano tour” di Giovanni Allevi. Si riprende il 4 agosto col Massimo con “Waiting for Ravel- Bolero”, e poi Gigi D’Alessio l’8 e “Le Donne in jazz” il 12 agosto con la Sinfonica.
E ancora il 20 agosto Vinicio Capossela, il 21 Massimo Ranieri, Gianna Nannini il 24, Max Gazzè il 26, il 3 settembre Antonello Venditti quindi si chiude il 10 settembre col musical “Worms”.

News Correlate