A Catania la settimana di ferragosto, da sabato 10 a domenica 18, sarà animata dalla tredicesima edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia. "La kermesse è, a pieno titolo, tra i festival di tango più importanti e apprezzati d'Europa – dice Elena Alberti, presidente dell'associazione Caminito Tango che organizza l'evento – e ha sempre portato un forte indotto turistico al nostro territorio. Dato il pregresso del Catania Tango Festival, fatto di successi, migliaia di iscritti, forti motivi di attrazione per il pubblico, sono sicura che anche quest'anno lo spettacolo sarà assicurato. E' importante sottolineare la centralità di Palazzo Minoriti, inserito nel meraviglioso scenario del Barocco siciliano, patrimonio mondiale dell'Umanità. Ecco, Catania ed il tango, anch'esso dichiarato patrimonio immateriale dell'Umanità, sono inevitabilmente uniti da un legame forte e duraturo".
"Sono altresì felice di confermare – ha dichiarato il direttore artistico Angelo Grasso – che, nonostante la crisi imperante, le iscrizioni al Festival, pervenute da 18 nazioni del mondo, 12 regioni italiane, non hanno subito flessioni. Inoltre, tutti potranno ballare, grazie a lezioni dedicate ad ogni livello di apprendimento ed anche mettersi alla prova nelle ‘Milonghe sotto le stelle'. Infine, coinvolgenti ed imperdibili gli show e gli spettacoli con le accattivanti performance del cast stellare del Festival. Da non perdere il "Tango Suite show" sempre ai Minoriti la sera del 15 agosto".
Protagonisti della serata d'apertura, sabato 10 agosto, alle 21.30, al Chiostro dei Minoriti, i maestri e ballerini Miguel Angel Zotto e Daina Guspero, la coppia che ha presentato il tango al 61° Festival di Sanremo.
Insomma, nove giorni di eventi, stage e milonghe dislocati fra il Chiostro dei Minoriti, La Plaza del Lido Azzurro e l'Hotel Nettuno.